Concerto per Pianoforte e Canto Lirico - M° Adriana Morelli e M° Kozeta Prifti
Questo evento è stato cancellato.

Quando

Luglio 22, 2024    
7:00 pm - 8:30 pm

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Comune di Isernia - Palazzo S. Francesco
Piazza G. Marconi, Isernia, IS, 86170, Molise

Tipologia evento

Associazione Culturale Armonia organizza un concerto per Pianoforte e Canto Lirico imperdibile con il soprano di fama internazionale, M° Adriana Morelli e il M° Kozeta Prifti al Pianoforte. Questo evento si terrà il 22 luglio 2024 alle ore 19:00, presso il Palazzo San Francesco, sede del Comune di Isernia.

I due Maestri eseguiranno un programma ricco e variegato, con musiche di Andrew Lloyd Webber, Massenet, Menotti, Puccini, Schubert, Strauss, Verdi e Wagner. Il concerto sarà un’occasione unica per apprezzare il talento e la passione di due artisti che hanno calcato i più prestigiosi teatri del mondo.

Pianoforte e Canto Lirico rappresentano una delle massime espressioni dell’Opera Classica e questo evento farà rivivere emozioni impareggiabili.

Ingresso: Gratuito su prenotazione

Questo concerto è il secondo di due eventi di apertura delle Masterclass di Tecnica Vocale e Scenica, che si terrà dal 23 al 26 luglio 2024, e della Masterclass di Perfezionamento di Pianoforte e Musica da Camera, in programma dal 27 al 31 luglio 2024, presso il centro di formazione A.S.CO.S. in Via Ramiera Vecchia a Isernia, nei pressi del Museo del Paleolitico in località Santo Spirito.

Prenotazione:
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi per garantire il proprio posto. Non perdete l’occasione di assistere a una serata di musica sublime e di qualità superiore.

Pianoforte e Canto Lirico

M° Adriana Morelli

Chi è il M° Adriana Morelli:

Nata a Roma, ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria e il quinto anno di pianoforte principale presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, integrando successivamente gli studi con il Maestro Walter Cataldi-Tassoni. Nonostante la specializzazione musicale, l’inizio della sua carriera è stato segnato da numerose partecipazioni a spettacoli di prosa, con diverse compagnie teatrali.

Dedicatasi definitivamente al teatro musicale, nel 1978 ottiene il riconoscimento quale miglior giovane cantante lirica nel concorso promosso dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Nello stesso anno inizia la carriera di professionista debuttando in Bohème al Teatro Nuovo di Spoleto, ottenendo comunque negli anni successivi diversi riconoscimenti e vincendo numerosi concorsi lirici: Achille Peri 1979 (Teatro Municipale di Reggio Emilia), Maria Callas 1980 (Rai), Voci pucciniane 1981(Teatro del Giglio di Lucca).

Intanto la sua carriera prosegue con numerose interpretazioni di successo nei più importanti teatri lirici italiani: la ritroviamo impegnata al Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro Regio di Parma, al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro Verdi di Trieste, nuovamente al Festival dei Due Mondi di Spoleto, alle Terme di Caracalla per il Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Regio di Torino, all’Arena e al Teatro Filarmonico di Verona, al Teatro Comunale di Firenze, a Torre del Lago per il Festival pucciniano, al Teatro Massimo di Palermo, e ancora a Genova, a Bologna, a Napoli, a Catania e, dall’inizio degli anni ’90, al Teatro alla Scala di Milano.

I successi le aprono fin dall’inizio le porte dei più prestigiosi teatri del mondo: si esibisce perciò a Colonia (Oper der Stadt), a Tolosa (Théâtre du Capitole), a Losanna (Théâtre Municipal), a Città del Messico, alle Staatsoper di Amburgo e Vienna, al Festival di Salisburgo, alla Victoria State Opera di Melbourne, al Lincoln Center di New York, al Kennedy Center di Washington.

Inoltre, ha avuto, così, modo di collaborare con direttori d’orchestra di assoluto prestigio: Herbert von Karajan, Zubin Mehta, Jean Claude Casadesus, Lorin Maazel, Spiros Argiris, Bruno Bartoletti, Giuseppe Patanè, Nello Santi, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Riccardo Chailly, Michel Plasson, Roberto Abbado, Maurizio Arena, Rafael Frubech De Burgos, Rico Saccani, Bruno Moretti, Giorgio Morandi, Daniel Lipton, Eugenio Marco, Giuseppe Morelli, Evelino Pidò, Enrique Batiz.

Lavora con registi di assoluto prestigio, che hanno dato un’impronta indelebile alla sua carriera di cantante/attrice. Ricordiamo Ermanno Olmi, Gian Carlo Menotti, Lamberto Puggelli, Nicolas Joel, Henning Brockhaus, Ken Russell, Mattia Testi, Federico Tiezzi, Jonathan Miller, Alberto Fassini, Mauro Bolognini, mentre tra colleghi con cui ha cantato sono da citare José van Dam, Jaume Aragall, Giorgio Merighi, Placido Domingo, Justino Diaz, Silvano Carroli, Giuseppe Giacomini, Sherrill Milnes, Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Gianna Galli, Bruna Baglioni, Alessandro Cassis.

I suoi maggiori successi sono: Adriana Lecouvreur e Manon Lescaut al Teatro alla Scala di Milano, il Console, il Tabarro, Madama Butterfly a Palermo, Vienna e Colonia, La Santa di Bleecker Street al Festival dei Due Mondi, Aida a Madrid, Singapore, al Regio di Torino e al Teatro Greco di Siracusa, Tosca a Copenaghen, Tolosa, Amburgo, e Washington, Suor Angelica a Bologna, Zanetto a Firenze, Sly e Fedora a Washington, Messa da Requiem a Città del Messico, il concerto di fine anno in diretta TV da New York con Placido Domingo e Zubin Mehta.

Negli ultimi anni ha allargato il suo repertorio inserendovi titoli come Macbeth, Turandot e Nabucco.
Dal 2004 è Docente di Arte Scenica presso il Conservatorio G.Briccialdi di Terni.
Tiene Concerti e Master di tecnica vocale e scenica.

Svolge un’intensa attività come regista teatrale di prosa e opera lirica.

M° Kozeta Prifti

M° Kozeta Prifti

Chi è il M° Kozeta Prifti:

Il M° Kozeta Prifti, inizia lo studio di pianoforte all’età di sei anni e si laurea brillantemente con il massimo dei voti all’Accademia Superiore di Musica a Tirana nel 1989. Nel 1994-95 a Roma segue il Corso Internazionale di Alto Perfezionamento presso l’Arts Academy di Roma col Maestro F.Di Cesare e a Norcia il Corso Internazionale d’Interpretazione Musicale conseguendo il diploma d’onore.

Tra il 1995 e il 1997 segue il corso di pedagogia pianistica. Nello stesso periodo si perfeziona come ripassatore di spartiti col Maestro Cataldi Tassoni con ottimi risultati. Nell’anno 2000 segue corso di formazione professionale per artisti lirici e collaboratori pianistici promossi dal Centro Lirico Internazionale della Città di Adria.

Durante il 2002-2003 segue la master class per il repertorio liederistico slavo col Maestro Kostantin Bogino.Docente della cattedra di pianoforte principale presso l’Accademia Superiore di Musica a Tirana e maestro collaboratore nella cattedra di canto nella stessa Accademia da 1989 al 1992. In Italia dal 1993 ad oggi collabora come pianista accompagnatore nei corsi di perfezionamento nelle Accademie Internazionali quali: Accademia Lirica Romana, Accademia Bulgara, A.I.D.E.M. e Arts Academy di Roma, dove attualmente è docente di pianoforte principale.

Dal 2002 è maestro collaboratore al Teatro S. Luca di Roma. E’ vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali: primo premio al Concorso “Raimondo Sorrentino” di Napoli, primo premio al Concorso Città di Barletta, primo premio per due volte al TIM di Roma, secondo premio al Concorso Città di Barletta, secondo premio al Concorso Città di Pisa, secondo premio al concorso d’Interpretazione Musicale di Brindisi, terzo premio Concorso Nazionale in Albania, terzo premio Concorso di Genzano.

Svolge un’intensa attività concertistica come solista, con orchestra e in particolare in formazioni cameristiche e in duo con cantanti, sia nel repertorio lirico che liederistico. Ha partecipato in importanti festival di musica e stagioni concertistiche, fra le quali:

Festival di Norcia, Albano Festival, Festival del Lago (Trevignano), Brindisi Festival, Euro Tivoli, Festival di Villa Adriana, Incontri Europei con la Musica (Bergamo), Festival Euromediterraneo, Festival Città della Musica (Tuscania). Ha suonato in vari Teatri in tutta Italia fra i quali: Teatro Comunale di Latina, Teatro Comunale di Ravenna, Teatro del Borgo di Bergamo, Teatro A. Bonci di Cesena, Teatro Masini di Faenza, Teatro Ariston di Sanremo, Teatro Orione, Teatro Moliere, Teatro Ghione, Teatro S. Luca, a Roma, Teatro Comunale di Tuscania, Teatro Don Orione di Palermo, Teatro dell’Opera e balletto di Tirana.

Ha inciso per la RAI albanese e per la RAI italiana. Nel 2002 è stata presidente della giuria del concorso pianistico Harmonia terza edizione di Roma.

Prenotazioni

L'evento è stato cancellato.

Categorie:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights