Masterclass di Perfezionamento di Pianoforte e Musica da Camera

Via Ramiera Vecchia snc, Isernia, IS, 86170, Molise

Tipologia evento

Masterclass di Perfezionamento di Pianoforte

La Masterclass di Perfezionamento di Pianoforte e Musica da Camera è uno dei più importanti appuntamenti delle attività didattico-formative tenute in collaborazione con l’associazione dal M° Aldo Ragone dal 27 Luglio 2024 al 30 Luglio 2024.
Il Maestro Ragone è un Pianista Concertista di fama Internazionale, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, con grande esperienza Professionale e Didattica in Italia e all’estero, particolarmente negli Stati Uniti d’America.

Allievo dal 1991 al 1996 del leggendario pianista italo-francese Aldo Ciccolini, ha compiuto i suoi studi musicali, tra l’altro, al Conservatorio S. Cecilia di Roma, alla Fondazione Cini di Venezia, all’École Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi, e negli U.S.A. dove ha conseguito un Dottorato in Arti Musicali presso l’Università del Maryland e l’Artist Diploma presso l’Università di Denver.

Assistente universitario presso l’Università del Maryland e professore aggiunto alla Regis University di Denver, docente di pianoforte presso il Conservatorio Luigi Torrefranca di Vibo Valentia dal 2011, dal 2014 insegna Pianoforte stabilmente al Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso. E’ stato inoltre membro e presidente di giurie di concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Il Maestro terrà il concerto di apertura della Masterclass il 21 Luglio a Isernia (IS), che precederà il concerto di apertura del 22 Luglio del Maestro Adriana Morelli, Soprano di fama internazionale che terrà la Masterclass di Tecnica Vocale e Scenica a partire dal 23 al 26 Luglio.
Tutti gli allievi che prenderanno parte all’evento studieranno i brani prescelti con l’aiuto del Maestro Ragone.

L’iscrizione alla Masterclass comporta l’accettazione del Regolamento della Masterclass che trovate anche in calce.
Tutte le informazioni relative alla Masterclass sono reperibili all’interno del Regolamento che potete scaricare sotto.
Coloro che vorranno iscriversi all’evento, dovranno compilare il modulo di Iscrizione ed inviarlo alla mail masterclass@associazioneculturalearmonia.com insieme alla ricevuta del pagamento.
Il costo complessivo per chi partecipa da allievo alla Masterclass, è di 400€.
Per gli Uditori il costo è 100€.
Per completare l’iscrizione, bisogna inviare tutti i documenti richiesti dal regolamento e completare il pagamento.
Il numero di Partecipanti è limitato a 9 persone o formazioni (Duo, Trio, ecc…).

Pertanto, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei 9 elementi.
Alla Masterclass di Perfezionamento di Pianoforte e Musica da Camera possono partecipare anche formazioni.

Basta indicare il tipo di l’ensemble nel modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento come indicato nel Regolamento. Ad Esempio, nel caso del Duo bisogna aggiungere una quota da 100€ al totale per poter partecipare, mentre per il trio bisogna aggiungere 2 quote da 100€ al totale.

Ogni allievo o ensemble ha diritto a un’ora di lezione al giorno per 3 giorni ed Il totale delle di lezione è di 3 ore durante tutta la Masterclass di Perfezionamento di Pianoforte e Musica da Camera. Gli allievi usufruiranno di un pianoforte per lo studio dei brani da utilizzare per 1 ora al giorno ad allievo.

Tutti i partecipanti alloggeranno gratuitamente e per tutta la durata delle lezioni all’interno della struttura dove si terrà la Masterclass, nel centro di Formazione MEMO di Isernia, accanto al Museo del Paleolitico.

Il quarto giorno si terrà un concerto finale in serata al quale parteciperanno tutti gli allievi. Essi si esibiranno con i brani studiati durante la Masterclass.
Al Mattino dello stesso giorno si potranno recuperare eventuali lezioni perse, fare un’ora di lezione integrativa se qualcuno ne avesse bisogno, oltre al fatto che sono previste visite guidate e/o escursioni gratuite.

I partecipanti si esibiranno con i brani studiati durante la Masterclass.
Per qualsiasi altra informazione, contattare l’associazione via email all’indirizzo info@associazioneculturalearmonia.com usando l’oggetto “Richiesta Informazioni Masterclass di Perfezionamento di Pianoforte e Musica da Camera 2024”

Ad un allievo o ad allievi particolarmente meritevoli, sarà attribuita una Borsa di Studio del valore di € 400,00.

Inoltre, al migliore allievo della Masterclass sarà data la possibilità di esibirsi in un concerto premio che si terrà in data 12 Ottobre 2024 all’interno della Sala Baldini in Roma, messa a disposizione dall’ Associazione “Maison des Artistes” di Roma, con la quale collaboriamo, e un concerto premio deciso dall’Associazione Culturale Armonia I dettagli saranno forniti al termine della Masterclass.

Guarda la Masterclass 2023.

Regolamento MasterClass      Modulo di Iscrizione

Prenotazioni

Biglietti

Tipo di biglietto Prezzo Posti
Quota Pianista Solista €400,00
Quota Aggiuntiva Duo €100,00
Quota Aggiuntiva Trio €200,00
Quota Aggiuntiva Quartetto €300,00
Uditore €100,00

Informazioni di Registrazione

Riepilogo della Prenotazione

Per favore, seleziona almeno 1 posto per questa prenotazione.
Categorie: