Pianoforte

Gizem Kardal è nata ad Ankara, Turchia nel 2001. Iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con Piotr Biernacki, nel 2008 viene ammessa al prestigioso Complesso di Scuole Statali di Istruzione musicale n. 4 “K. Szymanowski” di Varsavia (Polonia) dove studia prima con vicepreside Hanna Sawicka e dopo con Katarzyna MościckaNello stesso tempo Gizem studia solfeggio, armonia e canto con acclamata cantante lirica polacca, il soprano Łucja Szablewska.

Da settembre 2017 a maggio del 2018, grazie ad una borsa di studio, ha studiato presso la Escola Profissional das Artes da Madeira Funchal, in Portogallo, sotto la guida del Prof. Robert Andres. Negli anni 2020-2023 ha frequentato il corso di Triennio Accademico di Pianoforte al Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso. Ad ottobre 2023 ha conseguito il Diploma Accademico di primo livello (Laurea Triennale) di Pianoforte, con il massimo dei voti sotto la guida del M° Aldo Ragone. Attualmente, frequenta il primo anno di Biennio (Corso di Diploma Accademico di secondo livello) in Pianoforte, nella classe del M° Alberto Miodini al Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma, al quale fu ammessa con il massimo dei voti, aggiudicandosi il primo posto in graduatoria. Nell’anno accademico 2022/2023 ha studiato Musica da camera con M° Marco Grisanti e in precedenza con M° Laura Pietrocini e M° Sara Costa (Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso).

Attualmente è allieva della classe di Musica da camera del M° Pierpaolo Maurizzi (Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma). Gizem ha preso parte a numerose Masterclass in qualità di effettivo o uditore tenute da artisti rinomati come Anna Juszczak, Irina Rumiancewa-Dabrowski, Viera Nosina, Bronistawa Kawalla, Marc Antoni Mas, Carlo Grante, Tamara Poddubnaya, Mariangela Vacatello, Olaf John Laneri, Tutu Aydinoglu, Sara Moro, Michele Campanella (pianoforte), Vincenzo Bolognese, Ksenia Milas, Isenarda De Napoli, Simone Rugani (musica da camera).

Si esibisce per la prima volta davanti al pubblico all’età di 8 anni. Successivamente, viene invitata a suonare un recital solistico all’età di 11 anni nelle varie sale da concerto esibendosi anche durante gli eventi di natura culturale, accademica e diplomatica.

Gizem Kardal ha tenuto concerti, recital solistici e in formazioni cameristiche e ensamble presso Società Musicali prestigiose quali l’università di Musica “F. Chopin”, il Centro dell’istruzione Artistica di Varsavia, L’antica orangeria del Parco Reale “Lazienki”, il Museo di F. Chopin, presso la casa natale di Chopin a Zelazowa Wola, l’Università di Varsavia, L’Ambasciata della Repubblica di Azerbaijan, L’Ambasciata della Repubblica di Turchia a Varsavia, presso il Museo del Sannio di Benevento, Villa De Capoa, Palazzo ex Gil, il Teatro Savoia di Campobasso, Auditorium del Conservatorio di Campobasso, di Foggia, di Pescara e Auditorium “Marcel Landowski” del Conservatoire à Rayonnement Règional di Parigi. A Novembre 2023 debutta come Pianista Accompagnatore per i cantanti ad uno dei Concerti del ciclo “Trame Canore” organizzato dall’istituto Nazionale Tostiano al Teatro Comunale “F. P. Tosti” (Teatro Vittoria) di Ortona.

Dal 2010 è vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali:

• Laureata al 21° Festival Internazionale di Pianisti in Mazovia, Premio Barbara Jachimowicz, Sochaczew, Polonia 2013

• II° Premio Assoluto al 4° Concorso Pianistico Internazionale di Augustow, Polonia 2014.

• II° Premio Assoluto al I° Concorso Pianistico Nazoinale “Da Bach a Szymanowski”, Varsavia, Polonia 2015.

• I° Premio Assoluto al 10° Concorso Pianistico Internazionale “Pera Piyano”, Istanbul, Turchia 2015.

• III° Premio Assoluto al 16° Concorso Internazionale Pianistico “J. Zarebski”, Lomianki, Polonia 2016.

• II° Premio al 6° Concorso Pianistico Internazionale “Piano Talents”, Milano, Italia 2016.

• I° Premio al 5° Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà (VE), Italia 2017.

• Grand Prix al 22° Concorso Musicale Internazionale Rotary Club Teramo Est, Atri (TE), Italia 2017.

• I° Premio al 23° Concorso Musicale Internazionale Rotary Club Teramo Est, Atri (TE), Italia 2018.

• I° Premio Assoluto all’11° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale città di Airola (BN), Italia 2019.

• Due II° Premi di categoria D (nati dal 1996 al 2002) e categoria E (nati dal 1990 al 1995), i primi premi non furono assegnati al Concorso Pianistico Europeo “Sonja Pahor”, Italia 2020.

• I° Premio Assoluto al 7° Concorso Pianistico Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago (VA), Italia 2020.

Dal 2021 Gizem Kardal e Roberto Di Sano – violoncellista, suonano insieme in diverse formazioni cameristiche come duo, trio e ensamble. Nel 2022 formano insieme il Kardis Duo, la formazione cameristica costituita da violoncello e pianoforte.

Visualizza la pagina degli eventi.