Aldo Ragone – Pianista, Concertista e Direttore Artistico dell’Associazione

Il Maestro Aldo Ragone è un pianista concertista di fama internazionale, docente di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso e direttore artistico dell’Associazione Culturale Armonia. Diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Giuseppe Scotese, ha proseguito i suoi studi in prestigiose scuole pianistiche europee, tra cui la Fondazione Cini di Venezia con il Maestro Eugenio Bagnoli, l’École Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi e con il celebre pianista Aldo Ciccolini, suo mentore. Ha inoltre conseguito un Dottorato in Arti Musicali presso l’University of Maryland ed un Artist Diploma presso la Denver University, negli U.S.A.

M° Aldo Ragone

Ragone si è esibito in numerose città italiane e internazionali, tra cui Roma, Venezia, Genova, Napoli, Washington D.C., Istanbul, Ankara, Baku e Londra, ottenendo sempre grande successo di pubblico e critica. Ha collaborato con prestigiose orchestre come la Denver Philharmonic Orchestra e la Eskisehir Symphony Orchestra, ed ha partecipato a rinomati festival musicali.

Formidabile esecutore al Pianoforte, mette a disposizione dell’Associazione Culturale Armonia la sua enorme esperienza e impareggiabile conoscenza della Musica nel ruolo fondamentale di Direttore Artistico dei progetti musicali, di cui, uno fra tutti, il progetto “Classica Giovani” con il quale si è voluta creare una piattaforma utile ai giovani musicisti a diffondere la cultura attraverso la Musica Classica, toccando mete di altissimo valore Storico e Socio-Culturale.

1 commento

Antonietta Pace - Associazione Culturale Armonia · 9 Luglio 2024 alle 13:08

[…] forte e deciso, la collaborazione di persone di una certa cultura ed esperienza, come il M° Aldo Ragone, attuale Direttore Artistico dei progetti musicali dell’associazione, e della Dr.ssa Melaike […]