Violoncello

Roberto Di Sano nasce a Campobasso nel 2001 ed intraprende lo studio del violoncello all’età di undici anni. Ha studiato sotto la guida di maestri illustri quali Andrea Lumachi, Giacomo Maria Grava (in Violoncello), Fernando Caida Greco, Laura Pietrocini, Marco Grisanti, Pierpaolo Maurizzi (in Musica da Camera), Aldo Giovagnoli e Maurizio Cadossi (in musica d’insieme per strumenti ad arco). Si è esibito in numerose occasioni in formazioni cameristiche come: duo, trio, quartetto ed ensemble in Italia, Francia, Austria e Repubblica Ceca.

Si è esibito in trio (voce, clavicembalo e violoncello) per la rassegna “Classica423“, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune Di Isernia, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Campobasso, eseguendo Arie, Lieder e brani per clavicembalo tratti dal Clavierbüchlein für Anna Magdalena di Johann Sebastian Bach. Esordisce nel 2022 in qualità di primo violoncello solista eseguendo il Concerto per due violoncelli di Antonio Vivaldi accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Conservatoire a rayonnement regional de Paris) con il Santangelo Ensemble e con OrchestrAcademy, Apulian Youth Symphony Orchestra (Sala Smetana – Praga, Repubblica Ceca; Haydnsaal, Schloss Esterházy – Eisenstadt, Austria; Musikverein – Vienna, Austria; Konzerthaus – Vienna, Austria).

Ha collaborato numerose volte con l’Orchestra del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso, l’Orchestra Sinfonica del Molise e l’Orchestra da Camera di Campobasso Kalós Ensemble.

Ha partecipato a masterclass di musica da camera e violoncello con Maestri di fama internazionale come: Vincenzo Bolognese, Ksenia Milas, Isenarda De Napoli e Simone Rugani (Musica da camera), Floris Mijnders e Joachim Eijlander (Violoncello). Dal 2022 si esibisce regolarmente in duo con il pianoforte, insieme a Sabriye Gizem Kardal, facente parte del Kardis Duo. Nel 2023 consegue il Diploma Accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Statale di musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.
Attualmente è iscritto al primo anno del corso di Diploma Accademico di secondo livello della scuola di Violoncello al Conservatorio Statale di Musica “Arrigo Boito” di Parma, sotto la guida del Maestro Giacomo Maria Grava.

Visualizza la pagina degli eventi.