Pianista

Pierluigi d’Ippolito, 20 anni, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei. A soli 18 anni consegue la Laurea Triennale di I Livello col massimo dei voti e la menzione speciale al Conservatorio di Bari sotto la guida di Pasquale Iannone.

Debutta come solista all’età di soli dieci anni e poco dopo con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Cosenza nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Saint Saens.

È vincitore assoluto di numerosissimi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, sia in Italia che all’estero. Tra questi:

II Nazionale “Luciani”, IV Nazionale “Nuova Coppa Pianisti” , V, VI; XII e XIII Nazionale “Fidapa”, Internazionale “Commemorazione F. Liszt” (MI); IX International Villa Praia de Ancora (Portogallo); Internazionale “Città di Albenga” (GE); I Internazionale “S. Donà di Piave”; V Internazionale “Andrea Baldi”, VIII Internazionale “Amigdala”, X Internazionale “Città di Airola”;  Internazionale “Accademia del Ridotto” (PV), X Internazionale “O.Stillo”, XXV Internazionale “Città di Albenga”, Internazionale Euterpe, Internazionale “Di Stefano”, 12th Young Pianist of the North di Newcastle, Paderewsky (Polonia), Ist International “S.Prokofiev” (Moscow), “Caneres” di Vienna, ecc.

Ha suonato per importanti associazioni ed importanti rassegne a Cutro (KR), Lamezia Terme, Pieve Emanuele (MI), Roma (Il Tempietto, Teatro di Marcello); Barletta (festival 2018); Bari (Conservatorio di musica, Camerata musicale Barese, Circolo Unione, Giovani Eccellenze, “Concerto di Santa Cecilia”,Giovani concertisti alla ribalta”); attualmente collabora con la Basilica di San Pietro al Vaticano come Organista di Messe solenni.

Ha frequentato Masterclass e corsi di perfezionamento con Boris Bekhterev, Massimiliano Ferrati, Alexander Romanowsky, Klaus Hellwig, Michael Wladkowski, Ronan O’Hora, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Valerij Voskobojnikov, Alexandar Serdar .

Per i suoi meriti è stato segnalato nel 2013 tra le Eccellenze Calabresi dall’Assessorato Regionale alla Cultura e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria.

Suona in formazione di trio stabile con il clarinettista Marco Marocco e il violoncellista Davide Cellacchi; nel 2022 è risultato primo ammesso al Corso di Laurea Biennale di Pianoforte, indirizzo solistico, presso il Conservatorio di Musica “Respighi” di Latina dove è tutt’ora laureando sotto la guida di Eleonora Orlando.

Dal 2024 entra a far parte del progetto Classica Giovani della nostra Associazione.