Pianoforte, che Passione!

Cristiana Fiani

Cristiana Fiani è una giovane pianista italiana di Frosolone (IS), classe 2008. Coltiva dall’età di 7 anni la passione per la musica, iniziando lo studio del pianoforte presso l’Accademia Lanaro di Campobasso sotto la guida del M° Carmine Mascitelli, dove per 7 anni consegue le certificazioni di studio con il massimo dei voti.

Sin da bambina partecipa a diversi concorsi ed eventi musicali. All’età di 12 anni prosegue il suo percorso musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, dove è seguita da Maestri di livello internazionale, Viviana Lasaracina, nel primo anno, e successivamente Carlo Maria Griguoli, con cui studia tuttora, perfezionandosi con Giorgia Tomassi.

Contemporaneamente frequenta il Liceo Musicale G.M. Galanti e studia nella classe di pianoforte della prof.ssa Barbara Chiesi.

Ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2023 partecipa al 15° Concorso Nazionale Montini  di musica d’insieme e solisti, dove ottiene il Primo Premio Assoluto di categoria con punti 99/100 e il Premio Speciale come Miglior Talento.

Sempre nel 2023  partecipa al Concorso Pianistico Nazionale Premio Mater di Avellino dove consegue il Primo Premio Assoluto con punteggio 99/100.

Partecipa, nel 2024, al 12° Concorso Internazionale Città di Palmanova nella sezione “premio scuole” dove ottiene il Primo Premio Assoluto e il Premio Speciale come Miglior Solista con punti 100/100.

Dal 2024 entra a far parte del progetto “Classica Giovani” ideato e curato dalla Nostra Associazione.