Il Progetto Classica Giovani per Musicisti di Accademie e Conservatori
Il Progetto Classica Giovani vuole promuovere l’attività dei giovani musicisti che si stanno formando nelle Scuole, Conservatori e Accademie.
Essi vengono selezionati dalla Direzione Artistica per meriti particolari, come vincitori di concorsi nazionali e internazionali, premi in rassegne musicali, o di studio.
L’obiettivo principale è creare uno spazio privilegiato intorno allo strumento riconoscendo l’alto valore formativo di ogni esperienza artistica. Un altro obiettivo è favorire uno stimolante incontro fra i giovani musicisti e tra loro e il pubblico.
Tale progetto intende anche sottolineare la qualità e l’importanza delle istituzioni scolastiche ad indirizzo Musicale, quali il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, Accademie Musicali, Licei Musicali e Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale del territorio Molisano cui appartiene l’associazione.
Se sei un Giovane studente di Accademia Musicale o Conservatorio, sia in Italia che all’estero, puoi richiedere la tua Candidatura al Progetto.
Quali sono i requisiti per inviare la mia candidatura e chiedere di partecipare al progetto Classica Giovani?
- Essere uno studente o un gruppo di studenti, o anche già diplomati, di Scuole secondarie di Primo Grado ad indirizzo musicale, Licei Musicali, Accademie Musicale o Conservatori di Musica
- Preferibilmente, aver già partecipato a Concorsi o eventi musicali di prestigio ed aver conseguito risultati degni di rilievo
- Può partecipare sia il solista che le formazioni da camera o orchestrali
- Avere già del materiale pronto per la presentazione al Direttore Artistico, quali:
- Video delle proprie esibizioni
- Foto
- Curriculum aggiornato
- Avere già del materiale pronto per la presentazione al Direttore Artistico, quali:
Se soddisfi i requisiti, puoi richiedere la partecipazione inviando una comunicazione via Email a:
direzione.artistica@associazioneculturalearmonia.com
l’oggetto della comunicazione deve essere:
“Candidatura Progetto Classica Giovani“
Tutto il materiale elencato di seguito va inviato inserendo nel corpo della comunicazione una breve lettera di presentazione del solista o della formazione.
Il Materiale da inviare allegato alla comunicazione è:
- Curriculum Vitae Aggiornato
- Video (Tassativamente link a video caricati su YouTube in modo da non appesantire la comunicazione)
- Foto professionali (in mancanza di foto professionali, almeno delle foto ad alta risoluzione in abiti formali con e/o senza strumento)
Scopri i partecipanti al Progetto Classica Giovani