Pianoforte

Vincenzo Salzillo

Vincenzo Salzillo è nato a Castel Volturno (CE) il 7 Gennaio 2011, compie i suoi primi passi nel mondo della musica a partire dai suoi 5 anni di età iniziando a studiare la Batteria con il M° Pasquale Zitelli. All’età di 8 anni viene introdotto al Pianoforte mentre frequenta l’Accademia Musicale “A. Toscanini” di Caserta con il M° Raffaella Caporaso.

Continua anche con la Batteria studiando anche con il M° Daniele Zitiello. Ben presto, però, decide di continuare nel mondo della Musica con lo studio del Pianoforte soltanto, pur continuando a suonare la Batteria. Nel 2020 si trasferisce in Molise con la famiglia e continua lo studio del Pianoforte con il M° Eligio Di Nocera.

Nel 2022 si iscrive al Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso e frequenta la classe del suo attuale M° Aldo Ragone.

Nello stesso anno partecipa per la prima volta ad un concorso di musica vincendo il Primo Premio, ripetendosi l’anno successivo, durante il quale partecipa anche come ospite al Festival “Consonance” della scuola di Musica Kara Karaev di Mosca insieme ad un altro collega pianista Italiano.

In seguito, partecipa alla rassegna dell’International Piano Competition di Minerbio (BO) ottenendo il Primo Premio nella categoria fino a 12 anni.

A soli 12 anni compone il suo primo brano dedicandolo alle Rondini, dal nome “Il Volo delle Rondini“, nel quale cerca di descrivere le loro migrazioni. Il brano è stato presentato a Pescolanciano (IS) l’11 Agosto 2023, in occasione della presentazione del libro “Piccola Antologia delle Rondini” della scrittrice Molisana Maria Stella Rossi, dalla quale Vincenzo ha tratto spunto per comporre il brano.

Successivamente, il brano è stato riproposto in varie località ed occasioni, l’ultima delle quali, in un suo concerto tenuto l’8 Marzo 2024 nella “Casa Museo Elena Ciamarra“.

Nel corso degli studi al Conservatorio, Vincenzo Salzillo partecipa a diverse Masterclass e seminari con il M° Aldo Ragone, il M° Roberta Pandolfi, il M° Sara Moro e altri.

Dal 2023 partecipa all’evento mondiale “Bach in The Subways” tenuto in posti pubblici da musicisti che hanno l’unico obbligo di eseguire brani del famosissimo compositore, con alcuni momenti delle sue esecuzioni condivise sulla pagina ufficiale dell’evento.

• I° Premio Assoluto – I° Concorso di Poesia e Strumento Musicale “Fontana Quattro Cannelle Città di Venafro – IS” organizzato dall’Associazione Nazionale dei Carabinieri – Giugno 2022
  • I° Premio Assoluto – I° Concorso di Poesia e Strumento Musicale “Fontana Quattro Cannelle Città di Venafro – IS” organizzato dall’Associazione Nazionale dei Carabinieri – Giugno 2023
  • I° Premio Cat. B fino a 12 anni – VII° Concorso “International Piano Competition” Città di Minerbio (BO), presidente di Giuria Oxana Yablonskaya – Settembre 2023
  • II° Premio – International Kara Karayev Online Music Competition for Piano Solo and Piano Ensembles – Categoria D 13-16 anni – Aprile 2024

Visualizza la pagina degli eventi.